camera hotel San Luca Palace Lucca

Lucca e le mura medievali

le mura di lucca

Un meraviglioso itinerario di 4 chilometri.
Lucca è una delle poche città al mondo ad avere ancora intatte le mura urbane; le mura di Lucca costituiscono senza ombra di dubbio, uno dei tratti più affascinanti ed evocativi della sua millenaria storia.
Durante gli anni si sono venute a creare più strati di mura urbane:
La prima cerchia:
II tracciato originario consisteva in un recinto quadrangolare con quattro porte, alto otto o nove metri, lungo poco più di due chilometri.
Lucca aveva il tipico aspetto della città romana: le due vie principali, si incrociavano perpendicolarmente dividendo l'area in quattro parti. La prima andava da nord a sud ed è ancora riconoscibile nelle attua­li vie S.Girolamo, Beccheria, S. Lucia e del Moro.
La porta a nord si trovava in via S. Giorgio, quella a sud in via S. Girolamo.

L’altra strada andava da est ad ovest e corrispondeva alle attuali vie S. Paolino, Roma e S. Croce. Una porta si trovava all'incrocio di via Galli Tassi con via S.Paolino, l'altra si apriva all'ingresso di Piazza S.Maria Bianca.
Alcuni scavi hanno dimostrato che tali mura avevano subito successivi rifacimen­ti e ampliamenti; attualmente non ne sono rimaste numerose tracce, poiché le pie­tre (alcune delle quali conservate nella chiesa della Rosa) furono adoperate nella costruzione di altri edifici

La seconda cerchia.
I lavori alla seconda cerchia ebbero inizio nel 1198, ma furono portati a termine solo nel XIII sec, ampliando la città verso est (seguendo via S. Nicolao) e nord (lungo via dei Carrozzieri, fino a comprendere la chiesa di S. Francesco). Costruite con pietre squadrate e con rinforzi di mezze torri cilindriche, erano alte circa dodici metri e si aprivano anch'esse in quattro grandiose porte, fian­cheggiate da torrioni semicilindrici e arricchite da sculture.

La porta di S. Pietro si apriva vicino alla vecchia porta romana, quella di S. Donato era più ad ovest. La porta dei SS. Gervasio e Protasio e quella dei Borghi (o di S. Maria) sono le uniche tutt'ora esistenti, insieme ad un tratto del percorso esterno delle cortine di mura che vanno dalla Porta S. Maria al Baluardo S. Croce. Ad ulteriore difesa della città, un fosso cingeva la cerchia e le porte erano dotate di ponte levatoio.

Tra il '400 e il '500 vennero apportati una serie di ampliamenti e modifiche: innalzando torrioni o "cavalieri" (: elemento dell'antica fortificazione, costituito da una sopraelevazione di terra o di muro, variamente dislocata, per dare alla difesa maggior dominio di vista e di tiro ) in corrispondenza degli attuali baluar­di S. Colombano, S.Paolino, S.Croce e costruendo nuovi tratti di mura, rinforzati sempre da "cavalieri", dove oggi sono i baluardi S.Martino, S.Pietro e della Libertà.


LA CERCHIA INTERMEDIA E QUELLA ATTUALE
Nel 1518 fu creato l'Offizio di Fortificazione, uno speciale organismo che nel 1544 presiedette alla costruzione del terzo anello. I lavori, protrattisi per oltre 100 anni, subirono svariate modifi­che; la più rilevante riguarda l'esclusione dal tracciato di una porta, già completa­ta e messa in funzione nel 1590, oggi isolata all'interno di piazzale San Donato.
Nel 1645 fu terminata l’attuale cerchia muraria: 4195 metri per 30 metri di spessore.
11 baluardi, difesi da 126 cannoni poi asportati dagli Austriaci durante il 1799.

Le porte in origine erano tre, tutte con ponti levatoi: porta S. Pietro, porta S. Maria, e porta S. Donato. Tutte le mura erano e sono tutt’ora difese da un ampio fossato profondo 35 metri.

Le mura costituiscono oggi una deliziosa passeggiata, arricchita dalla bellezza delle piante secolari, e da una vista della città veramente unica.
La sera, immancabile una passeggiata in compagnia di una dolce luna, soffermandosi nei numerosi locali che ogni notte propongono serate a tema, ogni volta romantici ed emozionanti.

Come prenotare questa offerta?

CONTATTA HOTEL SAN LUCA PALACE

HOTEL SAN LUCA PALACE - 4 stelle superior
Via San Paolino 103
Lucca - Toscana - Italia.

info Telefono 0583 31.74.46
info Email: info@sanlucapalace.com

RICHIEDI INFORMAZIONI

Data di arrivo    
 
Data partenza    
   
Camere Adulti Bambini
Cognome    
Città    
Telefono    
Mail    
Messaggio      
Privacy